Villa fronte lago a Bardolino
La casa dei sogni immersa nel verde con vista lago di Garda
Michela e Simone ci hanno scelto per i serramenti della loro nuova casa con piscina di Bardolino, una nuova costruzione immersa nella campagna con vista lago di Garda.
Sognavano una tipica casa di campagna, con volumi squadrati, finestre tutte uguali che si susseguono una dopo l’altra e un ampio portico dove godersi la vista del lago all'aperto nelle sere d’estate. Questo è quello che ci raccontano nel nostro primo incontro.
LA CONSULENZA
Incontriamo Michela e Simone in showroom e, come sempre facciamo, ci sediamo per vedere insieme il progetto e parlare dei loro sogni.
Ci raccontano che desiderano serramenti in legno bianchi e scuri verdi che richiamino la tradizione ma che però abbiano linee semplici e pulite.
Parliamo del loro stile, di come immaginano la loro casa e di come vorrebbero viverla. Parliamo anche di tutti gli altri componenti come ad esempio il pavimento, le pareti o gli impianti che desiderano. Questo per poter dare la giusta consulenza non solo dal punto di vista estetico ma anche tecnico.
Durante l’incontro, dopo aver parlato dei loro desideri, attraverso delle domande, capisco inoltre che sono alla ricerca di un’azienda che che gli dia la tranquillità di avere un lavoro fatto bene, senza errori e brutte sorprese.
Per questo, quando gli parlo del nostro sistema di lavoro Finestresemprenuove, delle garanzie che offriamo e di come solitamente seguiamo i lavori simili al loro, li vediamo molto interessati e colpiti.
Una volta presentata la nostra proposta accettano infatti di diventare nostri clienti e di affidare a noi la produzione e posa di finestre, scuri e porte interne della loro futura casa.
LA PROGETTAZIONE LA SCELTA DEI DETTAGLI
Prima di procedere alla produzione di tutti i serramenti, come da nostra prassi, abbiamo visto insieme tutti i dettagli, scelto i colori e i materiali, valutato insieme gli abbinamenti con pavimento, colore delle pareti e arredamento.
Una volta definito tutto abbiamo riportato ogni dettaglio per iscritto insieme a disegni dettagliati e chiesto a Michela e Simone e se tutto fosse come si immaginavano.
LA PRODUZIONE E LA POSA IN OPERA
Solo quando abbiamo avuto la conferma di ogni dettaglio abbiamo iniziato la produzione.
In caso di nuova costruzione la produzione può iniziare solo quando alcuni lavori in cantiere sono stati ultimati, per questo abbiamo monitorato costantemente il cantiere, comunicato e collaborato con il direttore lavori e gli altri artigiani.
L’assistenza sul cantiere è una delle fasi del nostro sistema di lavoro. Si tratta di una fase molto delicata, perché un errore può portare a ritardi, spese impreviste e delusioni per il cliente.
Noi, consegnando disegni tecnici dettagliati fin dalle prime fasi della costruzione evitiamo il verificarsi di errori o ritardi. Con il nostro sistema non ci sono rischi di spese impreviste o delusioni perché tutto viene progettato e confermato all’inizio dei lavori.
Una volta che i serramenti sono pronti ci accordiamo per eseguire la posa in opera. In questo caso, come solitamente succede, la posa è divisa in almeno due fasi.
Prima si posano i serramenti esterni (ante, finestre e portone d’ingresso) e in un secondo momento le porte interne.
Dopo aver terminato la posa in opera di tutti i serramenti consegniamo le certificazioni e le garanzie dei nostri prodotti e del nostro lavoro.
Il PORTONE BLINDATO
Il portone blindato d’ingresso è robusto, sicuro e lineare. E’ il nostro modello Cilinder che all’esterno presenta un rivestimento in Kerlite, materiale resistente agli agenti atmosferici, all’interno è sempre liscio bianco ral come le porte interne.
E’ anche un portone sicuro contro l’attacco di malintenzionati grazie alla struttura, alla ferramenta e alla certificazione antieffrazione in classe 4 (quindi massimo della sicurezza).
LE FINESTRE E GLI OSCURI ESTERNI
Finestre interne sono state scelte in Rovere lamellare in una colorazione bianco pura come richiesto dal suo architetto, il rovere è un legno molto duraturo e resistente, adatto alle loro esigenze e richieste.
Come potete vedere dalle foto sono state realizzate portefinestre sia ad apertura a battente ed anche scorrevoli interno al muro, in quando sempre su loro richiesta in alcuni locali non si voleva che le ante arrivassero a toccare il tavolo in cucina o il divano in salotto. Quindi massima apertura e luminosità oltre alla praticità di avere gli infissi che aprendoli scompaiono dentro la muratura.
Gli oscuri esterni, invece, sono in abete lamellare, realizzate nel tipico modello “alla romanina” con doghe orizzontali interne e verticali esterne.
LE PORTE INTERNE
Le porte interne sono state scelte in legno pantografato laccate bianco ral. Il legno laccato molto pregiato crea delle sfumature di colore che rendono unica e speciale ogni porta.
Abbiamo completato lo splendido lavoro chiudendo la nichhia del muro scale con portine filomuo obliqua e squadrata in armonia con lo stile della casa.
Walter Tedeschi