Come isolare il davanzale passante per non avere muffa in casa?
Perché si forma la muffa sotto il davanzale delle finestre e come intervenire per risolvere definitivamente questo problema? Tutta colpa del davanzale passante! Leggi questo breve articolo per scoprire come rendere gli ambienti della tua casa più salubri e confortevoli
3 passaggi che portano alla formazione della muffa vicino alle finestre e 2 rimedi per ritrovare il benessere in una casa confortevole.
Nel mio blog ho affrontato più volte il problema della muffa in casa – clicca qui per leggere tutti gli articoli pubblicati – che non è solo un problema estetico. La muffa è pericolosa per la salute!
E deve essere eliminata, se già presente, o intervenire per prevenirne la formazione se hai intenzione di sostituire le tue vecchie finestre. Perché la muffa sotto il davanzale, lungo il perimetro della finestra o nei punti più freddi della casa può formarsi anche dopo aver posato nuove finestre con lo scopo di rendere gli ambienti più confortevoli e la casa più efficiente.
Proprio così.
E questo succede quando manca la precisa progettazione della posa in opera della finestra e si procede al semplice montaggio del nuovo prodotto, senza preoccuparsi dei dettagli che potrebbero rendere il foro finestra energivoro e i serramenti poco performanti.
Un dettaglio spesso trascurato è proprio il davanzale passante.
Che cos’è?
Un pericoloso ponte termico che potrebbe inficiare le prestazioni dei tuoi nuovi serramenti e favorire la formazione della muffa.
Ora, se il tuo obiettivo è quello di vivere in una casa salubre e a basso consumo, leggi le poche righe che seguono, perché ti mostrerò come isolare il davanzale passante delle finestre per risolvere definitivamente il problema della muffa in casa.
Ma prima…
Perché si forma la muffa sotto il davanzale (passante) delle finestre?
Sono 3 i passaggi che portano alla formazione della muffa:
- il davanzale passante, portando il freddo esterno verso l'interno, contribuisce a raffreddare (non poco!) le superfici che si trovano in prossimità della finestra;
- quando l’umidità dell'abitazione entra in contatto con superfici più fredde genera condensa;
- nel tempo, la condensa porta inevitabilmente alla formazione di muffa e rende il tuo ambiente poco salubre.
In pratica, il davanzale passante non è altro che un pericoloso collegamento tra l’interno e l’esterno della tua abitazione. Quando l’aria indoor, più calda e magari troppo carica di umidità, entra in contatto con una superficie fredda, genera la condensa e muffa.
Il davanzale passante è un ponte termico e quindi, come tale, va calcolato.
Il problema è che non tutti “calcolano”, cioè non tutti progettano l’intervento per riqualificare ogni singolo elemento del foro finestra. E i problemi non tarderanno ad arrivare.
A questo punto, sicuramente ti starai chiedendo: “come isolare il davanzale passante?”
Ecco cosa fare.
2 modi per risolvere il ponte termico del davanzale finestra
Se il tuo davanzale è passante, puoi risolvere il problema in 2 modi:
- applicare un taglio contestualmente alla sostituzione dei vecchi serramenti, oppure smontando l'infisso per effettuare il taglio e posarlo di nuovo (in modo qualificato!). Il taglio è utile per interrompere la continuità del davanzale.
- Rivestire il davanzale con del materiale isolante, creando una vera e propria “copertura”. In questo modo puoi aumentare le temperature superficiali, evitando che il freddo esterno arrivi all'interno della tua casa.
Quando non è possibile effettuare il “taglio”, la coibentazione della superficie disperdente diventa l’unica alternativa. Il problema è che spesso lo spazio che c’è tra davanzale e finestra è limitato e, a causa dello spessore del materiale isolante utilizzato, la finestra potrebbe non aprirsi più.
Ogni caso deve essere valutato (sempre!) attentamente per trovare una soluzione su misura.
Mai più muffa in casa!
Quella del davanzale passante è una problematica molto diffusa e, se hai aperto questo articolo e sei arrivato/a a leggere fin qui, è molto probabile che la tua abitazione abbia un problema di ponte termico.
Cosa puoi fare?
Attivarti subito per risolvere il tuo problema di muffa sotto il davanzale della finestra.
Voglio darti un prezioso consiglio: se devi sostituire i tuoi serramenti e hai notato, guardando sotto il davanzale, la presenza di muffa, allora ti invito a scrivermi in privato per una consulenza esclusiva e riservata che farò presso la tua abitazione.
Analizzeremo insieme il tuo caso per decidere cosa fare, cioè se tagliare o coibentare per dire per sempre addio alla muffa.
E se proprio non sai da dove partire per acquistare i tuoi nuovi serramenti, puoi scaricare ora il manuale che ho scritto proprio per aiutarti a non commettere errori.
Leggendolo scoprirai come scegliere i serramenti in base alle tue specifiche esigenze e a cosa prestare attenzione per non avere problemi in futuro di spifferi e infiltrazioni (e muffa!), per vivere meglio la tua casa.
Clicca qui per richiedere la tua copia.
Walter Tedeschi
Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore