Come pulire i vetri delle finestre senza lasciare aloni?
Pulire i vetri delle finestre è un’attività che richiede tanta pazienza ma che può essere portata a termine in modo veloce e con ottimi risultati, senza faticare troppo. In che modo? Ecco qualche pratico consiglio
Chi ama pulire i vetri delle finestre?
Forse, nessuno.
È senza dubbio una delle attività più impegnative e faticose che si svolgono all'interno della casa, che in molti casi richiede tanto tempo per ottenere un buon risultato.
Ma è comunque un’attività da fare con costanza per mantenere sempre belle le finestre.
Così, dopo aver parlato della pulizia delle finestre in PVC, di come pulire le finestre in legno per non danneggiarle e di come avere finestre in alluminio sempre pulite e belle come appena installate, ho deciso di affrontare anche questo tema: la pulizia dei vetri.
Anche perché basta osservare un qualsiasi serramento per rendersi conto che circa l’80% della superficie è occupata dal vetro che può facilmente sporcarsi.
Qual è la prima cosa da fare?
Scegliere il giorno giusto per le pulizie.
Di certo non è consigliabile dedicarsi alla pulizia degli infissi esterni quando all’orizzonte ci sono grossi nuvoloni neri carichi di acqua, così come è meglio evitare anche le giornate di caldo intenso quando il sole picchia forte sui vetri, se vuoi evitare di accorgerti, a fine lavoro, della presenza di antiestetici aloni.
Infatti, quando la luce del sole è intensa, battendo sui vetri delle finestre genera fastidiosi riflessi che non ti consentiranno di vedere dove intervenire e dove hai già passato il panno. Poi, il calore asciugherà in fretta la soluzione detergente utilizzata per rimuovere lo sporco, favorendo proprio la formazione di antiestetiche macchie che vanificheranno i tuoi sforzi.
Quindi, non è sempre un buon momento per pulire i vetri delle finestre.
Chiarito l’aspetto meteorologico, dedichiamoci alla scelta dei prodotti giusti da utilizzare per fare prima e ottenere ottimi risultati.
Come pulire i vetri delle finestre molto sporchi senza faticare troppo
A seconda della polvere e dei residui di sporco presenti sulla superficie, sarà necessario preparare o meno il vetro prima di passare il detergente giusto per lucidare.
Per il prelavaggio è possibile utilizzare detersivo per i piatti oppure ammoniaca, meglio se profumata, diluiti in acqua calda, senza ovviamente eccedere nelle dosi.
Poi, sarà possibile passare alla seconda fase che prevede la pulizia del vetro con prodotti specifici o con soluzioni fai da te.
I prodotti per la pulizia del vetro delle finestre di certo non mancano, ma per rendere l’operazione più veloce e meno faticosa non sempre “conviene” andare al supermercato per fare un rifornimento di detergenti.
Nella maggior parte dei casi, i rimedi fatti in casa con ingredienti naturali, come ad esempio aceto, acqua, alcool e bicarbonato, si dimostrano più efficaci e soprattutto consentono anche un risparmio dal punto di vista economico.
Di fondamentale importanza è lo strumento da utilizzare per pulire le superfici, a seconda anche delle dimensioni delle finestre che dovrai trattare. Ad esempio, per superfici di piccola o media dimensione, puoi utilizzare panni in microfibra o panni in pelle di daino, ma anche carta di giornale che garantisce una buona pulizia senza lasciare aloni.
Ma attenzione al movimento!
Per ottenere buoni risultati, è consigliabile effettuare dei movimenti con la mano partendo dal centro della superficie per arrivare orizzontalmente fino alle estremità del vetro, evitando movimenti in senso verticale.
Non ne puoi più dei tuoi vecchi infissi? Inizia a leggere
Pulire le finestre in buono stato di certo non è piacevole, ma è pur sempre un’attività necessaria e che, intervenendo nel modo giusto, può aiutarti a mantenere le tue finestre sempre nuove.
Ma quando le finestre sono vecchie e danneggiate, anche passando ore e ore a pulire, difficilmente otterrai il risultato estetico desiderato. Poi, se sono così vecchie e danneggiate, sicuramente non potranno mai garantirti il comfort che cerchi per vivere meglio la tua casa.
Quindi, inizia a leggere.
Se vuoi acquistare nuove finestre belle e prestazionali per una casa più efficiente e sicura, inizia a leggere il manuale che ho scritto per guidarti nella scelta.
Un manuale scritto da un consulente attento alle esigenze dei suoi clienti e non da un semplice venditore, che descrive tutto quello che devi sapere prima di acquistare le tue nuove finestre, per evitare di commettere errori che potrebbero costarti molto caro!
Clicca qui per ottenere subito il manuale.
Walter Tedeschi
Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore