Come pulire le finestre in legno? Consigli per non rovinarle
Il legno merita più attenzioni rispetto al PVC e all’alluminio per preservarne la naturale eleganza. Ma come pulire le finestre in legno senza danneggiarle e farle durare a lungo?
“Come faccio a tenere pulite le finestre in legno?”
Se non sai proprio come intervenire per togliere via lo sporco dalle tue nuove finestre in legno e hai paura di danneggiarle utilizzando i prodotti sbagliati, sei nel posto giusto.
Le finestre in legno possono essere un elemento estetico apprezzabile, soprattutto se la tua abitazione ha uno stile tradizionale, tipico delle case di campagna. La naturale eleganza e il calore del legno sono uniche e valorizzano la casa come nessun altro materiale riesce a fare.
Ma il legno richiede attenzioni “speciali”.
Le moderne finestre in legno possono durare davvero a lungo, ma è indispensabile prendere alcune accortezze per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia dei profili.
In tanti mi chiedono consigli su come pulire le finestre in legno, così ho deciso di scrivere questo breve articolo per mettere ben in evidenza ciò che bisogna fare e ciò che NON bisogna MAI fare per evitare di danneggiarle.
Pulire le finestre in legno “una volta ogni tanto”? Meglio di no!
La pulizia e la manutenzione delle finestre in legno deve essere fatta dall'inizio con costanza, includendo operazioni come l'applicazione di vernice, l'aggiunta di sostanze speciali, le colorazioni e i trattamenti specifici.
Infatti, il legno è un materiale particolarmente vulnerabile all'azione della pioggia, del vento e dei raggi del sole, per cui privilegiando l'acquisto di finestre realizzate con questo materiale, dovrai anche assumerti la responsabilità di un lavoro di manutenzione ricorrente.
È questa la prima buona regola da seguire per avere finestre sempre nuove.
Insomma, dovrai mettere in conto una pulizia accurata da fare costantemente.
Chiarito che la manutenzione e la pulizia delle finestre in legno non può essere fatta “una volta ogni tanto”, passiamo ai metodi più efficaci e sicuri per eliminare lo sporco e ravvivare la naturale bellezza del materiale eterno.
Ecco come pulire le finestre in legno (in sole 2 mosse!) per evitare di danneggiarle e per farle durare a lungo
Le tecniche che funzionano meglio sono sempre quelle più semplici (e meno costose!).
Se le tue finestre in legno sono provviste di uno strato di vernice ancora in buone condizioni, potrai utilizzare una paglietta per allontanare lo sporco, applicando a seconda dei casi una soluzione liquida che ti consentirà di pulire più a fondo.
Ma se la patina di vernice è leggermente danneggiata, quindi più fragile, meglio utilizzare un pennello per disfarti di grumi e polvere prima della pulizia approfondita.
Questa è la prima fase.
Ora, passiamo alla seconda fase della pulizia.
Utilizzando spray specifici per il trattamento del legno e un panno è possibile rimuovere lo sporco dai profili delle tue finestre, senza dimenticare gli angoli e i punti più nascosti.
In ogni caso, evita sempre di utilizzare candeggina e prodotti simili che possono inaridire il legno e danneggiare il colore del profilo.
Cosa fare quando la struttura della finestra in legno è attaccata dalla muffa?
I prodotti aggressivi non sono consigliati neanche quando sulle finestre c’è la presenza di qualche macchia scura di muffa.
Cosa fare in questi casi?
Per rimuovere sporco e muffa dalle finestre in legno puoi utilizzare una soluzione naturale (e sicura!) composta da quattro parti di acqua e una parte di aceto.
Non dovrai far altro che applicare la soluzione sulle zone attaccate dalla muffa e lasciar agire per qualche minuto, per poi rimuovere tutto con un panno.
Scegli le tue nuove finestre senza sbagliare e prenditene cura nel modo giusto per valorizzare con stile la tua casa a Verona e provincia
I serramenti in legno che ho consigliato ai miei clienti a Verona e provincia sono veri e propri capolavori di design, con finiture eccellenti e lavorazioni perfette.
Serramenti che arredano appartamenti e ville di pregio, migliorandone comfort ed efficienza grazie alla progettazione di un adeguato sistema di posa in opera, che però devono essere coccolati per preservarne la naturale eleganza.
E per garantire un servizio completo e su misura per tutti i miei clienti, ho ideato il Sistema Unico Finestre Sempre Nuove (clicca qui per saperne di più), per seguirli dal primo contatto per scegliere i serramenti giusti senza commettere errori al post - vendita, per mantenere le finestre sempre nuove con un preciso servizio di assistenza e manutenzione.
Questo perché non sono un semplice venditore di porte e finestre, ma un consulente qualificato che mette sempre al centro di tutto le esigenze del cliente.
Se devi scegliere le nuove finestre, non perdere tempo alla ricerca del preventivo dal prezzo più basso. Ma parti dalla lettura del manuale che ho scritto con un linguaggio chiaro e semplice per orientarti nel mondo degli infissi e per acquistarli senza pentirti delle tue scelte.
Clicca qui per richiedere la tua copia.
Walter Tedeschi
Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore