Devi cambiare le finestre del tetto?
Oggigiorno esistono in commercio tantissimi tipi di lucernari per il tetto, adattabili a qualsiasi spazio e dimensione. Essi non sono altro che finestre per tetto e, in quanto tali, devono rispondere a particolari criteri, quali la pendenza del tetto e l'esposizione solare. Le finestre per tetto possono essere di qualsiasi materiale: chiaramente per un ambiente ad uso abitativo sarà consigliabile scegliere materiali più estetici quali il legno, e adattarsi a materiali come alluminio e pvc solo per sottotetti e soffitte. L'apertura, per questioni di spazio, avviene verso l'esterno: alcuni possono essere ribaltati completamente, fino ad appoggiarsi al tetto; altri, invece, hanno un'apertura limitata. Nonostante ciò, il meccanismo di apertura e chiusura è estremamente semplice: solitamente avviene mediante una maniglia posta nella parte più bassa della finestra. La comodità e la praticità d'uso che ne deriva permette di usufruire a pieno dell'illuminazione naturale da parte del sole, in ogni momento della giornata e in ogni periodo dell'anno.
Tende per lucernari
La mansarda, se dotata di molti lucernari, rappresenta di sicuro il piano più illuminato di un intero palazzo. L'illuminazione costante derivante dal sole può essere un vantaggio per coloro che hanno necessità di lavorare o studiare. Nei momenti in cui si ha il desiderio di riposare, però, o quando i raggi del sole sono troppo intensi, è necessario l'uso di tendine che possano ripararci. Data la particolare conformazione di queste finestre, è consigliabile fare uso di tende in stile veneziano. Attualmente in commercio ne esistono di tante colorazioni diverse: dal chiaro, per chi ama il giorno, allo scuro, per chi adora l'oscurità. L'utilizzo di queste tende è semplice e può avvenire manualmente, spostando la tenda utilizzando le barre laterali di manovra, oppure elettricamente, programmando l'orario di apertura e chiusura delle tende in base alle proprie esigenze e propri gusti personali.
Zanzariere per lucernari
Sia che si tratti di una mansarda, che di un piano di un'abitazione, la stagione estiva porta con sé zanzare, mosche ed insetti. Le usuali finestre da muro permettono di installare facilmente una zanzariera. I lucernari, invece, considerato il loro meccanismo di apertura e chiusura, non lo consentono. Tuttavia, sono stati inventate delle particolari zanzariere adatte a queste finestre. Queste non sono altro che delle zanzariere con sistema attacca/stacca. Possono essere applicate al soffitto mediante un adesivo ed essere staccate ogni volta che si vuole. Inoltre, sono dotate di una chiusura a cerniera all'altezza della maniglia: in questo modo, lo si può aprire e chiudere facilmente senza staccare l'intera zanzariera. Il meccanismo è molto semplice, ma richiede molta premura nel far aderire bene gli adesivi al muro.
Lucernari prezzi
I prezzi dei lucernari variano a seconda del tipo e delle dimensioni scelte. Il modello più economico in commercio vale all'incirca 700€. I materiali e le rifiniture, come si può immaginare, concorrono all'aumento del prezzo. Avere un raccordo in rame piuttosto che in alluminio comporta un incremento del prezzo di un centinaio di euro. Se si sceglie il legno come materiale di rivestimento, occorre sapere che questo vale molto di più rispetto ad un rivestimento in alluminio o in pvc. Migliore è la rifinita e la qualità del legno scelto, maggiore sarà il valore. Se, oltre al singolo prodotto, desideriamo acquistare anche la tenda e la zanzariera, dovremo includere ulteriori costi. Va ricordato che talvolta il costo degli accessori è più basso se si acquistano separatamente. In alcuni casi, però, acquistando il prodotto insieme agli accessori, si possono ricevere degli sconti.
Walter Tedeschi
Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore