Le pellicole per vetri finestre aumentano l’isolamento?
Conviene utilizzare le speciali pellicole isolanti per vetri finestre per limitare le dispersioni di calore? Scopriamo insieme se questa può essere la scelta giusta per migliorare il comfort in casa tua
Le pellicole sui vetri possono migliorare l'isolamento termico delle finestre?
Più di una volta ho dovuto rispondere a questa domanda.
Perché se c’è una soluzione economica e facile da installare per migliorare le prestazioni delle finestre, l’interesse cresce.
E con tanti clienti che avevano seri problemi di dispersione termica causata da vecchi infissi, quindi costretti a pagare bollette elevate per un comfort inesistente, ho affrontato questo argomento.
Ora, voglio aiutare anche te.
Se hai aperto questo articolo, sicuramente anche tu hai problemi con le finestre e vuoi trovare una soluzione definitiva per vivere meglio la tua casa.
E magari hai già sentito parlare delle pellicole per vetri finestre che possono contenere le dispersioni di calore.
Vado dritto al punto.
Sì, esistono delle speciali pellicole isolanti da applicare al vetro dei serramenti.
E il telaio?
Ecco, è proprio questo il problema.
Le pellicole agiscono solo sul vetro e non sul telaio. E poco possono fare se i serramenti sono di vecchia data e posati in malo modo.
Non è una soluzione che può andar bene in tutti i casi.
Quando utilizzare le pellicole per vetri finestre?
Esistono!
Le pellicole isolanti esistono.
Ma non sempre riescono ad aumentare le capacità isolanti di una finestra. E non possono essere certo etichettate come soluzione definitiva.
Quando utilizzarle?
Quando magari occorre fare interventi temporanei, non risolutivi.
Infatti, le dispersioni attraverso una finestra non sono solo quelle che passano per le superfici vetrate, ma anche quelle che passano attraverso le perdite per ventilazione, cioè quando tra telaio fisso e anta apribile della finestra c’è un passaggio d’aria.
Non esistono solo perdite per conduzione, quindi causate da un vetro poco prestazionale, ma sono proprio le perdite per ventilazione – gli spifferi – a causare grandi problemi.
E le pellicole per vetri finestre di certo non sono utili in casi come questi.
Poi, c’è anche un altro problema ricorrente quando si parla di dispersione termica: il cassonetto degli avvolgibili non coibentato.
Puoi ridurre le dispersioni del vetro con speciali pellicole, ma non intervenendo sul cassonetto difficilmente otterrai i risultati che ti aspetti.
Di sicuro le pellicole per vetri finestre attenuano il problema della dispersione termica e costano molto meno che sostituire completamente i serramenti. Ma il comfort abitativo non migliorerà chissà quanto.
Sei alla ricerca di una soluzione temporanea o definitiva?
Il consiglio è innanzitutto quello di fare sempre una valutazione anche economica: vale davvero la pena spendere dei soldi per un intervento che prevede l’applicazione di pellicole per vetri finestre?
C’è anche la posa in opera da considerare.
Mi spiego meglio.
Installando delle pellicole isolanti per vetri finestre puoi ridurre le dispersioni.
E fin qui ci siamo.
Inoltre, con nuove guarnizioni è possibile agire tra la parte fissa e la parte mobile della finestra per “completare l’opera”.
Ma il risultato?
Non otterrai mai i benefici che ti aspetti, perché non avrai un foro finestra perfettamente isolato e le tue finestre, magari posate in modo tradizionale e con materiali non idonei – insomma, senza progettazione specifica per il tuo caso – non potranno garantirti massimo comfort e bassi consumi.
Intervenire solo sui vetri o applicare nuove guarnizioni su vecchi serramenti sono interventi che non risolvono definitivamente il problema della dispersione termica.
Meglio sostituire gli infissi?
Sicuramente.
Ma deve sempre esserci un’attenta progettazione della posa in opera qualificata.
Sta a te decidere come intervenire per vivere meglio la tua casa e spendere meno in bolletta.
Intanto, ti invito a scaricare la mia guida che descrive tutto quello che devi sapere prima di acquistare le tue nuove finestre, per evitare di commettere errori che potrebbero costarti molto caro.
Walter Tedeschi
Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore