Meglio ristrutturare gli infissi o rifarli nuovi ?
Ripristinare i vecchi infissi o rifarli nuovi?
Capita spesso che mi chiedano se è meglio sostituire gli infissi o mantenere quelli originali.
Questa domanda è dovuta alla paura di eseguire modifiche non adatte e quindi vedersi contestare i lavori dalla soprintendenza se si tratta ad esempio di sostituzioni in centro storico a Verona.
Di conseguenza, spesso, si evita a priori di sostituire gli infissi.
Per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo per toglierti ogni dubbio su quale sia la scelta migliore da fare.
Prima di spiegarti il motivo per cui è meglio sostituire gli infissi devo parlarti delle soluzioni usate per mantenere gli infissi originali.
Ecco cosa comporta mantenere gli infissi originali.
Quando ristrutturi un edificio, hai sempre questo dubbio: tengo gli infissi originali o li sostituisco?
La motivazione che ti fa sorgere questo dubbio può essere legata ad una questione di costi, ma spesso riguarda altro.
Infatti, quando ristrutturi un edificio, devi rispettare le disposizioni del comune di residenza, se si tratta di un edificio vincolato.
Per questo motivo, nelle ristrutturazioni di edifici storici, fai attenzione a non “toccare” troppo l’estetica, per evitare contestazioni da parte del Comune di residenza.
Quindi scegli di far restaurare gli infissi esistenti o, se sono troppo rovinati e non si possono recuperare, cerchi qualcuno che te li rifaccia uguali.
Prendiamo come esempio le 3 decisioni che potresti prendere al posto di sostituire gli infissi con sistemi più moderni.
1. RINNOVARE LA VERNICE
Questa è una delle scelte più comuni, in quanto non comporta modifiche estetiche, trattandosi di una semplice manutenzione superficiale.
Infatti vai a ripristinare la vernice dello stesso colore, senza fare alcuna modifica e ti eviti la sostituzione degli infissi.
Spesso pero'le finestre sono talmente vecchie che non basta una semplice carteggiata e riverniciata.
Ma questo molti non lo sanno e si limitano a far carteggiare e riverniciare i serramenti in legno, con la conseguenza che in meno di un anno, il tuo cliente, si ritrova con gli infissi da riverniciare di nuovo.
Da qui nasce la convinzione che gli infissi in legno siano troppo delicati e vadano riverniciati tutti gli anni.
Una soluzione così superficiale trasforma questa manutenzione in un incubo per il tuo cliente, che dovrà rivivere ogni anno..
Probabilmente pensi che ti vada bene, consegnando l’edificio esteticamente perfetto, ma sotto sotto ha alcuni difetti importanti che presto verranno a galla.
E non si tratta solo della vernice che si sfoglia in poco tempo, se non si è seguito tutto il ciclo di verniciatura.
Infatti si da molta importanza all’estetica, per paura di ricevere contestazioni, e si trascurano altri aspetti di estrema importanza.
Non mi dilungo troppo sulla manutenzione dei serramenti in quanto ti rimando all'articolo sul nostro sistema unico dove ti accompagneremo ad una manutenzione annuale per anni dopo la vendita.
02. INSTALLARE DOPPI VETRI
Un aspetto molto sentito è quello dell’isolamento termico e acustico.
Infatti, se scegli solo di rinnovare la superficie dei serramenti in legno, avrai delle finestre esteticamente “più belle”, ma con prestazioni termo-acustiche inesistenti, visto che le finestre originali hanno il vetro composto da una singola lastra.
Ma potresti essere tra quelli che considerano importanti le prestazioni del serramento.
Allora per evitare la sostituzione degli infissi, potresti consigliare al tuo cliente di fare un rinnovo della vernice e di installare i doppi vetri per avere prestazioni più accettabili.
Così faresti ottenere al tuo cliente delle finestre apparentemente più belle e allo stesso tempo più performanti, evitando la sostituzione degli infissi.
Purtroppo non è così facile.
Il guadagno in termini di prestazioni, che pensi di ottenere installando i doppi vetri sulle finestre originali, è nullo perché i vecchi serramenti non sono dotati di guarnizioni adeguate a fermare gli spifferi.
Tutto ciò che non passa dal vetro, passa attraverso la battuta della finestra che non garantisce la tenuta ermetica.
Inoltre considera che le finestre originali sono strutturate per avere un vetro singolo.
Quando installi il doppio vetro, aumenta inevitabilmente il peso che deve essere sostenuto dalla struttura.
Questo peso maggiore compromette in poco tempo la stabilità strutturale, rovinando gli angoli dei telai, non facendo più chiudere bene la finestra.
03. RIFARE LE FINESTRE UGUALI
A questo punto, capendo che riverniciando gli infissi e installando i doppi vetri potresti ritrovarti a dover dare delle spiegazioni al tuo cliente da lì a poco, decidi di trovare qualcuno che te li rifaccia uguali.
Quindi, ti sei convinto che è meglio la sostituzione degli infissi, ma vuoi che vengano rifatti uguali identici.
Meglio evitare sistemi moderni in questi ambienti, perché se passa il tecnico comunale o i vigili mi contestano i lavori…
Innanzitutto non è così facile trovare qualcuno che te li rifaccia uguali, se non è specializzato nel campo dei serramenti da intere generazioni.
Questo perché servono macchinari adatti che permettano di produrre profili personalizzati, con:traversi sagomati, incisioni particolari, misure e forme fuori standard.
Ma mettiamo il caso che trovi velocemente l’azienda adatta a produrti le finestre identiche a quelle originali per il tuo cantiere.
Facendole identiche non avranno nessun isolamento termo-acustico, avendo le stesse caratteristiche delle finestre originali.
Spesso si fa questa scelta, perché si ha paura di eventuali contestazioni e multe da parte del Comune.
Ma basta rivolgersi a degli specialisti che sono nel settore dei serramenti da generazioni, per trovare la soluzione più adatta per la tua casa, senza temere contestazioni.
In questo modo puoi ottenere molto di più di un aspetto estetico gradevole.
Quindi spero di averti chiarito le idee su come muoverti se hai bisogno di ristrutturare o rifare nuovi gli infissi.
Walter Tedeschi
Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore