Porta d'ingresso: meglio blindata o semi blindata?
Blindate o semi-blindate, le porte d’ingresso presentano modelli, colori e materiali differenti. Puoi scegliere valutando i tuoi gusti e il design dell’abitazione.
La porta è un importante elemento d’arredo, scegli se mimetizzarla con la facciata o se valorizzare l’ingresso con finiture particolari. Ricorda, però, che il grado di coibentazione e di sicurezza di un modello ne determinano le caratteristiche. Ecco le domande da porsi e le soluzioni più diffuse sul mercato.
PORTA BLINDATA O SEMI-BLINDATA?
La porta blindata è più sicura e rappresenta la scelta consigliata, anche se ha costi maggiori rispetto alle semi-blindate. In genere la porta semi-blindata viene preferita in fase di ristrutturazione: è una porta già esistente rafforzata, mantiene però il telaio originale in legno, e ha cerniere e serrature in appoggio meno performanti. La porta blindata è formata da una o due lastre di acciaio, rivestite da pannelli esterni, incernierati a un telaio metallico avvitato a un contro telaio sempre d’acciaio, che viene saldato al muro. È la soluzione più moderna e dalle migliori caratteristiche tecniche, anche per quanto riguarda la sicurezza.
SU STRADA O INTERNA?
Se vivi in un condominio, la porta d’ingresso oltre a non affacciarsi direttamente sull’esterno sarà anche più protetta dagli agenti atmosferici. Se abiti in una villetta, ricorda di prestare più attenzione perché la porta deve avere un miglior isolamento termico e un alto livello di protezione dal punto di vista della sicurezza.
L’isolamento termico è espresso da un preciso valore, chiamato livello di trasmittanza termica: più è basso e più la porta ha un’adeguata coibentazione. Questo non vuol dire, però, che la porta con un alto livello di coibentazione abbia un peso maggiore delle altre perché esistono sul mercato modelli in carbonio e alluminio che, grazie alle più moderne innovazioni, raggiungono livelli di isolamento molto alto pur mantenendo dei pesi standard. Per quanto riguarda la sicurezza, è necessario valutare il livello di resistenza di una porta che determina la velocità con cui è facilmente apribile da un rapinatore esperto. Per scegliere, è importante avvalersi dell’aiuto di un professionista.
CLASSICA O MODERNA?
La porta d’ingresso è il tuo biglietto da visita. Un modello classico, dalle forme arrotondate, decorato, con profili lavorati e importanti inserti in vetro è più adatto a una casa rétro che a un’abitazione moderna. Se è possibile sbizzarrirsi con i colori del pannello esterno e scegliere una soluzione in contrasto, è invece consigliabile una linea interna che rispecchi lo stile della casa.
PERSONALIZZATA O ANONIMA?
Se vivi in una villetta o in una casa bifamiliare con ingresso indipendente, puoi scegliere il colore della porta d’ingresso con più libertà. In un condominio è preferibile avere una porta, modello e colore, uguale per tutti così da creare armonia nel palazzo. È comunque possibile optare per una porta in tinta con i serramenti e la facciata se il desiderio è nascondere l’ingresso, o preferire una soluzione in contrasto per valorizzare le abitazioni. È consigliabile scegliere tonalità scure se la facciata è chiara o viceversa. Il rosso, per esempio,crea un contrasto elegante sulle tonalità del grigio o diventa più scenografico sui colori più chiari.
ALLUMINIO O VETRO BLINDATO?
È possibile scegliere fra materiali differenti per i pannelli esterni della porta d’entrata. I più comuni sono l’alluminio e l’acciaio che richiedono una manutenzione minima e resistono nel tempo. Il ferro è generalmente preferito per i portoni; mentre il Pvc, materiale plastico, è più leggero, è isolante e durevole e utilizzato in particolare per gli infissi. Se cerchi una soluzione in tutta sicurezza, puoi avere nella porta anche inserti in metallo o in vetro blindato antiproiettile.
PANNELLI EFFETTO LEGNO
Se ami l’effetto naturale, puoi scegliere il legno che, però, è più delicato e più soggetto alle intemperie, in particolare pioggia e sole. È consigliabile se vivi in un condominio o se hai una protezione e la porta non è direttamente esposta all’esterno. Al colore naturale, è meglio preferire modelli trattati. Puoi scegliere anche tonalità di colore più scuro e finiture particolari. Per un risultato più elegante, opta per porte in legno caratterizzate da inserti in vetro.
CON FINESTRA PER FILTRARE LA LUCE
Quando scegli la porta, puoi decidere di inserire una finestra, lateralmente o in alto sopra l’ingresso. Una soluzione interessante soprattutto se l’abitazione riceve poca luce o è esposta a Nord. In questo modo l’ingresso è più luminoso e l’ambiente apparirà anche più grande. Questo dettaglio diventa un particolare prezioso che valorizza la porta. L’idea in più: puoi inserire la porta fra pannelli in vetrocemento, a destra e a sinistra: filtrano la luce allontanando sguardi indiscreti.
CREATIVA MA SOLO ALL'INTERNO
Il colore e il materiale del panello interno della porta d’ingresso può essere differente; non deve necessariamente essere uguale al pannello esterno, anche se non vivi in un’abitazione indipendente. Puoi scegliere finiture diverse, preferire colori vivaci se vuoi scaldare l’ambiente o colori più freddi per un’atmosfera più elegante e moderna.
L’idea in più: se la tua abitazione ha un colore dominante che la caratterizza, puoi scegliere la stessa tonalità per il pannello interno, che può essere ripreso anche dalle porte delle altre stanze. Se, invece, i colori della tua abitazione sono neutri, potresti scegliere un colore vivace e più caldo. Ed ecco che anche la porta d’ingresso, proprio per la versatilità del pannello interno, può diventare un interessante elemento d’arredo.
L’INGRESSO SI SDOPPIA
Se la tua abitazione ha uno stile classico e se è caratterizzata da un ingresso importante, puoi scegliere una doppia porta d’entrata. Per una maggiore sicurezza, installa una doppia serratura, una per ciascun ingresso. Questa soluzione garantisce anche una coibentazione più alta.È consigliabile inserire inserti in vetro in entrambe le porte per sfruttare il più possibile la luce. Se ami l’effetto naturale, puoi scegliere di realizzare il secondo ingresso in legno poiché non è esposto alle intemperie esterne. Questa idea è molto interessante soprattutto se vivi in una casa uni o bifamiliare, più insolita se abiti in un condominio. Puoi, però, scegliere di avere comunque una doppia porta: la prima rispecchia lo stile del palazzo, la seconda esprime quello del tuo appartamento.
PORTA MAXI
Se la tua abitazione è molto grande e cerchi un’idea originale, è possibile progettare un ampio ingresso e scegliere una porta adatta. La porta a battente non è indicata, bisogna optare per una soluzione diversa: sono le porte d’ingresso a bilico verticale. In genere a filo muro, ruotano su loro stesse e hanno un’unica anta che può arrivare ad avere dimensioni di oltre 2 metri in larghezza e superare i 3 di altezza. Hanno un’apertura molto ampia che offre luminosità agli ambienti. Sono porte di design, che diventano protagoniste dell’abitazione.
Soluzioni fattibili in abitazioni singole, villette o case uni e bifamiliari; in genere da escludersi nei condomini, a meno che tu non viva al piano terra.
Walter Tedeschi
Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore